CACCIA AL TESORO IN BICICLETTA
Data
orario
indirizzo
About
E’ una caccia al tesoro in bicicletta. I concorrenti devono trovare una serie di punti
(detti waypoint) orientandosi solo con gli indizi che si trovano di volta in volta su di
essi. Alla partenza verrà consegnata una cartina cartacea sulla quale i concorrenti
dovranno numerare in sequenza i waypoint raggiunti. A ciascun waypoint viene
assegnato un valore in punti a seconda della difficoltà per raggiungerlo. Vince chi
riesce a totalizzare il maggior numero di punti trovando i waypoint entro il termine
stabilito.
Regolamento
Art. 1. Composizione della squadra
La competizione viene svolta a squadre. Ciascuna squadra è composta da due
partecipanti: un adulto/a ed un/a ragazzo/a minorenne. I concorrenti di cui è
composta la squadra devono obbligatoriamente muoversi insieme, non è possibile che
la squadra si divida per cercare diversi waypoint in contemporanea. Al termine
della prova tutti i membri della squadra devono arrivare insieme all’arrivo.
Art. 2. Svolgimento della manifestazione
Prima dell’avvio della manifestazione si terrà un briefing con la registrazione dei
partecipanti e assegnazione delle cartine alle squadre. E’ comunque sempre possibile scegliere il/la proprio/a compagno/a. Durante il briefing inoltre verrà stabilito l’orario
di fine prova e consegnata la cartina cartacea sulla quale apporre in sequenza il
numero dei waypoint trovati dai concorrenti da una parte, e dall’altra la soluzione degli
indizi che si trovano nei vari waypoint. Verrà quindi dato il via alla prova e i
concorrenti saranno liberi di muoversi sul terreno di gara per cercare il maggior
numero di waypoint.
Art. 3. Convalida dei waypoint trovati
I concorrenti dovranno elaborare la migliore strategia per cercare di trovare il maggior
numero di waypoint possibile. La comprova del ritrovamento avverrà rispondendo
correttamente alla domanda prevista dal singolo waypoint ma ciò non è sufficiente!!!
Per ottenere la convalida dei punti la squadra dovrà anche scattare una fotografia che
ritrae la squadra accanto al waypoint trovato. Foto selfie non sono ammesse, uno
dei componenti della squadra deve fotografare l’altro accanto al waypoint e a tutte le
bici della squadra. Se non vi sono questi elementi (fotografia e risposta corretta alla
domanda) il waypoint non sarà convalidato.
Quindi, affinchè la foto sia ritenuta valida, devono essere chiaramente visibili i seguenti
elementi:
• I componenti della squadra (escluso colui che scatta la foto)
• Tutte le bici dei partecipanti (inclusa quella di chi scatta la foto)
Art. 4. Valori in punti dei waypoint
A seconda della difficoltà per raggiungere i waypoint questi avranno un valore in punti
crescente secondo la seguente griglia:
• Punti 2 – Waypoint molto facili da raggiungere in genere su strada asfaltata;
questi avranno riportato la dicitura “Waypoint 2”
• Punti 4 – Waypoint difficili da raggiungere in genere su strada in salita; questi
avranno riportato la dicitura “Waypoint 4”
Art. 5. Attrezzatura necessaria
Per la ricerca dei waypoint ciascun concorrente può impiegare gli strumenti che
ritiene più opportuni. Di base sarà comunque necessario l’impiego della seguente
attrezzatura obbligatoria:
• Bicicletta in ordine dotate di luci bianche/rosse
• Smartphone
• Casco
• Penna
Art. 6. Penalità per l’uso di ebike
L’utilizzo delle ebike (a pedalata assistita) è ammesso ma verrà applicato una
decurtazione di 5 punti sul totale dei punti ottenuti al fine di rendere equa la prova nei
confronti di chi partecipa con bici convenzionali. A prescindere dal numero dei
componenti della squadra almeno un partecipante di ciascuna squadra deve
obbligatoriamente utilizzare una bici convenzionale. Non è ammesso pertanto che
una squadra sia formata da concorrenti tutti in ebike.
Art. 7. Fine prova e assegnazione punti
I concorrenti sono tenuti a concludere la prova entro il termine stabilito alla partenza.
E’ tollerato un ritardo all’arrivo di massimo 20 minuti. Se una squadra, o un membro
di essa, arriva con oltre 20 minuti di ritardo sarà esclusa dalla competizione. Ciascun
minuto di ritardo rispetto all’orario di fine prova stabilito alla partenza comporta una
penalità di 1 punto al minuto, fino ad un massimo di -20 punti. Come detto oltre i 20
minuti di ritardo si verrà esclusi direttamente dalla classifica. Facciamo un esempio
pratico: Una squadra che dovesse arrivare con 20 minuti di ritardo riceverebbe una
penalità di -20 punti sul totale dei punti ottenuti. Una squadra con 5 minuti di ritardo
subirebbe una penalità di -5 punti, e così via. I concorrenti che arriveranno entro il
termine saranno ammessi alla classifica e si procederà al ritiro dei pointbook su cui
verrà registrato l’orario di arrivo.
Le foto scattate dalle squadre a comprova del ritrovamento dei waypoint dovranno
essere inviate all’organizzazione secondo le modalità che saranno comunicate al
termine della tappa. Sarà stillata quindi la classifica provvisoria che si basa
esclusivamente sulle risposte date sul pointbook nel minor tempo possibile.
Successivamente la classifica ufficiale sarà stilata a seguito dell’analisi di tutte le foto
inviate dalle squadre.
Art. 8. Vincitori
Vince la squadra che avrà totalizzato il maggior punteggio. In caso di pareggio viene
premiata la squadra che avrà concluso la prova nel minor tempo. L’orario di arrivo di
ciascuna squadra sarà registrato e riportato sul pointbook.
Art. 9. Inconvenienti Tecnici
Durante la prova i concorrenti dovranno essere autonomi nella risoluzione di qualsiasi
inconveniente tecnico possa capitare alle bici o alle attrezzature in possesso. Si
consiglia pertanto di portare con se tutto l’occorrente per poter risolvere guasti
meccanici con kit di riparazioni, camere d’aria, attrezzi, ecc.
Art. 10. Responsabilità ed etica
I concorrenti devono, per tutta la durata della prova, mantenere un comportamento
corretto nei confronti di terzi e dei luoghi attraversati e risponderanno in prima
persona di eventuali danni a cose o persone sia legalmente che economicamente.
Verrano attraversate vie cittadine aperte al traffico veicolare, pertanto varranno le
regole del Codice della strada attualmente in vigore. Non rispettare i divieti o entrare in
vie contromano, le responsabilità saranno sempre a carico del componente adulto della squadra; scambiarsi le risposte dei waypoints fra squadre diverse, ostacolare
altri concorrenti o sabotare i waypoints, porta all’esclusione immediata dalla classifica.
L’organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità civile e penale, diretta e
indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese
legali), che dovessero derivare a seguito della partecipazione all’evento o in
conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’intera
durata dell’evento.
Art. 11. Età minima consentita
La partecipazione è vietata ai minori di anni 6 ed un massimo fino a 15 anni di età.